Academy Coaching

Coach

15 gennaio 2022

Likes

coaching
gamification

Cambiare lavoro

1.     Cambiare lavoro

Cambiare lavoro è una situazione difficile o addirittura di stallo perché dipende in parte dalla nostra incapacità di vedere concretamente le opportunità disponibili con conseguente senso di impotenza e di stress.

Per trasformare il problema “Cambio Lavoro” in un’occasione di trovare il lavoro giusto per esprimere meglio il tuo potenziale, devi resistere alla tentazione di identificarti con il problema “non trovare un nuovo lavoro”.

IL PROBLEMA NON SEI TU.

Se sarai capaci di distinguere tra TE e il problema, sarai capace di compiere un passo importante: chiedere aiuto.

Chiedere aiuto va contro un pregiudizio diffuso che privilegia la fiducia in sé, l’indipendenza, la capacità di risolvere da soli i propri problemi. Viviamo però in una realtà differente, dove è sempre più importante l’interdipendenza, la collaborazione, la condivisione.

2.     Qual è il primo aiuto di cui hai bisogno?

 

Vedere la situazione da un altro punto di vista!

Se conosci qualcuno che ha affrontato il problema della ricerca di un nuovo impiego e l’ha risolta brillantemente, confrontati con lei o lui facendoti spiegare, con quanti più dettagli possibili, cosa ha funzionato e cosa no nella ricerca del lavoro.

Il secondo tipo di aiuto è quello fornito da una persona dotata di una competenza specifica, un Career Coach che, conosce bene il mercato del lavoro, conosce le tecniche per presentare la vostra candidatura in maniera efficace, ha molta conoscenza delle infinite possibilità che il mercato del lavoro oggi offre e che tu ancora non vedi, ma soprattutto ha un metodo, collaudato da anni di utilizzo, che ti accompagna in un percorso guidato per trovare esattamente il lavoro che cerchi.