Academy Coaching

Coach

22 febbraio 2021

Likes

coaching
gamification

“Nel mezzo del cammin di nostra vita..”

“Nel Mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Che la diritta via era smarrita…”

In mezzo al cammino Prendo spunto da Dante, il sommo poeta, per fare un’osservazione. La mancanza di autostima, l’insoddisfazione, il disagio di vivere è un problema diffuso un po’ a tutte le età e riguarda tutti: donne e uomini indistintamente, sia che siano single che accoppiati, sia che abbiano un lavoro soddisfacente oppure no. È un problema comune, ma emerge in maniera impellente intorno ai 40 anni, quando s’inizia a essere più riflessivi perché si tracciano i primi bilanci della propria vita.
Ma perché questo accade?
Perché ad un certo punto ci si stufa. Le persone si stufano di guardare a sé stesse sempre nello stesso modo, vogliono vedere altre prospettive, nuovi punti di vista e soprattutto vogliono iniziare a capire.
Capire perché le cose non sono andate come speravano, capire il perché delle proprie insicurezze, trovare le ragioni delle proprie irrazionali paure, riuscire a migliorare il proprio rapporto con sé stessi e con gli altri.
È sempre così. Per riuscire a cambiare qualcosa in sé stessi e nella propria vita bisogna aspettare di essere veramente stanchi, stufi, esasperati a ritrovare ogni giorno gli stessi difetti, a farsi sempre le stesse domande, a coltivare sempre gli stessi rimpianti, a convivere ogni giorno con gli stessi dubbi, le stesse perplessità, le stesse incertezze, le stesse paure.
Ma tutto questo può cambiare, grazie ad un autentico, sincero e motivato impegno personale affinché le cose cambino e all’aiuto di un Coach si può iniziare a vedere l’orizzonte schiarirsi e volgere al sereno.

33 Comments in this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.