Cos’è il coaching?
Il Coaching è un rapporto di Partnership che si crea tra il Coach e il Cliente o Coachee dove ci sono dei ruoli definiti.
Il coach ha un metodo e il coachee ha una situazione da risolvere. Attraverso l’espressione di quello che è il suo vissuto coachee riceve l’aiuto del Coach a pensare in maniera più evoluta, che concentra l’attenzione sulla consapevolezza individuale.
Quello che concretamente fa un coach si può identificare in quattro punti essenziali:
- Ascoltare con attenzione senza mai interrompere
- incoraggiare sempre a usare le migliori capacità dell’individuo
- fare domande c.d. potenti che aiutano le persone ad uscire dal proprio, a volte limitato, punto di vista e vedere la situazione con occhi nuovi
- fornire dei feed-back motivati per aiutare il Coachee a fare passi avanti.
Quello che non fa un coach è dare consigli; non è un consulente ma è un Allenatore con cui creare una relazione alla pari.
Il Coach aiuta le persone a trovare un obiettivo specifico e concreto che fa emergere dall’individuo le risorse per agire e migliorare la propria vita. Il coaching prevede una concentrazione su quello che è possibile fare oggi piuttosto che un’analisi approfondita del passato, con la convinzione che ciò che puoi fare oggi è infinitamente più importante di ciò che non hai fatto ieri.
Il Coaching, inoltre, implica una responsabilità sia da parte del Coach che da parte del Coachee.
Il Coach è responsabile del metodo e il Coachee dei contenuti. Il percorso di Coaching prevede l’individuazione di un obiettivo da risolvere e un piano di azione da mettere in pratica.
Questo implica tutta una serie di azioni che il Coachee si deve impegnare a svolgere.